LE CIGLIA DI “VISONE”, TRA FALSI MITI E REALTÀ

LE CIGLIA DI “VISONE”, TRA FALSI MITI E REALTÀ

LE CIGLIA DI “VISONE”, TRA FALSI MITI E REALTÀ

14 August 19

Ciglia di visoneseta e zibellino: prodotti molto richiesti nel mondo dell’extension ciglia. I loro nomi promettono qualità e morbidezza. Garantisco­no l’autenticità del materiale, spesso accompagnato dalla dicitura “naturale” o “100%”.Molto spesso chi viene a effettuare l’allungamento ciglia nel mio salone vuole ricevere informazioni sulla composizione delle ciglia, e la maggior parte delle volte mi domandano proprio questo: se utilizzo ciglia di vero visone e se sono autentiche al 100%.

La mia risposta è sempre negativa: questi nomi non rispecchiano il materiale di cui sono composte le ciglia.

 

NOMI COMMERCIALI E MARKETING

Visone, seta e zibellino sono semplicemente nomi commerciali dati dalle aziende produttrici alle varie tipologie di ciglia presenti sul mercato. Questi termini rispecchiano un determinato tipo di prodotto ma non corrispondono assolutamente al materiale in cui vengono realizzate. Molti lashmaker presentano i prodotti che vendono o che usano per i trattamenti chiamandoli con questi nomi, facendo intendere che riflette il materiale che compone le ciglia: si tratta semplicemente di un’azione di marketing.

 

LE CIGLIA SONO COSTITUITE DA MATERIALE SINTETICO

Credo sia fondamentale fornire indicazioni veritiere in merito ai materiali utilizzati a chi vuole sottoporsi all’allungamento ciglia. Nascondere la vera composizione dei prodotti che utilizziamo dietro un nome accattivante è scorretto e poco professionale.Tralasciando quindi questi nomi puramente commerciali, voglio precisare la vera natura dei materiali.

Le ciglia sono costituite da monofilamenti sintetici ipoallergenici. La qualità è data dalla percentuale di silicone, che determina l’elasticità delle ciglia. Il fatto che il materiale sia sintetico non è in nessun modo un aspetto negativo: è ipoallegenico, questa è la cosa importante che deve rassicurare il cliente.

 

DIFFERENZE TRA CIGLIA

Che differenza c’è tra le diverse tipologie di ciglia? Perché alcune sono più dure e pesanti mentre altre sono più morbide e leggere? La risposta si trova nello spessore.

Gli spessori che esistono oggi sul mercato sono questi: 0,05 –  0,06 – 0,07 – 0,10 – 0,12 – 0,15 – 0,18 – 0,20 – 0,25 – 0,30.

Queste cifre rispecchiano il diametro di una ciglia finta e si sono espresse in millimetri. Le ciglia con uno spessore maggiore sono più dure e pesanti: il risultato sarà molto accentuato. Al contrario, le ciglia più sottili sono morbide e leggere, per un effetto più naturale.

 

DIFFERENZE TRA SETA E VISONE

Ora che abbiamo chiarito il fatto che le ciglia non sono realmente realizzate in visone o seta, possiamo chiederci in che modo questi nomi commerciali dati dalle aziende produttrici differenziano le varie ciglia.

La caratteristica che le distingue è l’opacità: la ciglia di visone (“mink lash”) è più opaca mentre la ciglia di seta (“silk lash”) è più lucida.

Condividi notizia
Post correlati